Era l’anno scorso quando io con le mie due amiche Valentina e Giulia Marzani , due artiterapeute, abbiamo deciso di fondare un’ associazione culturale operativa sul territorio di San Donato Milanese.
Da dov’è partita questa idea che ha comportato giorni di studio per scrivere lo statuto e l’atto costitutivo, innumerevoli gite all’agenzia delle entrate…e non commenterò mai queste gite.
L’idea che abbiamo avuto è che l’associazione Calimera possa essere un contenitore per tante iniziative che siano proposte da noi o da altri e che vadano a promuovere attività di carattere culturale al fine di attivare i cittadini non solo di San Donato Milanese ma anche dei comuni adiacenti rispetto a scopi di tipo sociali come:
- Stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale;
- Prestare attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;
- Promuovere la solidarietà sociale mediante l’offerta di interventi psicologici e psicoterapeutici alla popolazione, mettendo a disposizione un servizio che ricollochi al centro la relazione tra l’individuo e il mondo in cui vive.
- Promozione di iniziative di sensibilizzazione ed incontri di formazione ed attività a carattere educative e di cura, per una maggior consapevolezza del proprio ruolo sociale (genitoriale, professionale, ecc).
- Attività culturali, tavole rotonde , convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, borse di studio inchieste, seminari, istituzioni di biblioteche, proiezione di film e documenti culturali o comunque di interesse per i soci.
- Iniziative ricreative: teatro e trattenimenti musicali sia da parte dei soci che di compagnie e complessi esterni, trattenimenti di attività ricreative in genere, proiezione di film e documentari rivolte a favore die soci, di terzi e degli ospiti dei centri istituiti e gestiti dall’Associazione;
- Attività associativa: incontri e manifestazioni tra soci e terzi al fine di provvedere alla raccolta e all’elaborazione di dati di esperienze e di informazioni riguardanti gli scopo dell’Associazione e stabilire e mantenere rapporti con le associazioni e società scientifiche il cui ambito di interesse abbia attinenza specifica con le promozione delle risorse, il disagio, i disturbi della persona e il benessere della famiglia.
- Attività di formazione: corsi di preparazione e perfezionamento rivolti alla scienza della comunicazione verbale e non verbale, organizzati a favore di soci e cultori delle materie trattate, nonché enti pubblici o privati; costituzione di contatti e gruppi di studio o ricerca.
- Attività sportive: promozione di attività sportive e creazione di gruppi sportivi nei settori più congeniali agli scopi dell’associazione.
- Centro diurno: conduzione e gestione di uno o più centri per lo studio e la promozione delle risorse umane attraverso le arti terapia e più in generale le tecniche di comunicazione non verbale con verifica delle metodologie applicate.
- Promozione del volontariato: sensibilizzazione dei soci verso diverse tipologie di volontariato che seguono le richieste del territorio.
VI ASPETTIAMO…Seguite le nostre iniziative anche sulla pagina di Calimera
Oppure su Facebook