Empatia in Psicoterapia

empathy

Un bravo Psicoterapeuta deve saper lavorare con EMPATIA.

Perché?

L’ empatia è la capacità personale di “mettersi nei panni” degli altri, di calarsi nella loro realtà per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni.

L’empatia può essere paragonata a un “ponte ”, che permette di entrare in punta di piedi nel mondo dell’altro, di rimanervi il tempo necessario per comprendere motivazioni e intensità del suo vissuto emozionale, per poi ritornare ad essere se stessi, coerenti con la propria realtà esistenziale.

Empatia è una competenza  irrinunciabile per chi opera nell’ambito delle professioni di aiuto.

Lo Psicoterapeuta utilizza l’empatia come una sorta di “radar emotivo” con cui captare e decodificare i segnali della mente e del cuore, gli stati d’animo e i pensieri nascosti.

Il terapeuta’ grazie all’assenza di giudizio che può avere una comprensione di quanto il paziente “sente” a livello cosciente.

C. Rogers sottolinea il fatto che il terapeuta può sentire il mondo dell’altro come se fosse proprio, senza perdere di vista mai tale qualità del “come se”, quindi senza aggiunte proiettive.
Ecco quindi che la terapia diviene un incontro tra due esseri umani in evoluzione.
C. Rogers riconosce nell’empatia una struttura primaria di contatto con il paziente che si concretizza poi nella condizione di un sentire reciproco.
 Il video “il potere dell’Empatia” racconta in modo molto semplice che cos’è l’empatia. Invito tutti a guardarlo.