Gravidanza: “sarò MAMMA!”

gravidanza_mamma_pancia

Con la frase “sarò MAMMA!” inizia un percorso caratterizzato da innumerevoli domande ed emozioni.

La gravidanza è un percorso individuale e di coppia composto da diversi appuntamenti.

Ogni settimana la vita cambia, è come una tappa.

Il cambiamento è all’ordine del giorno. 

 La gestione del cambiamento è un bel lavoro.

Un vecchio detto dice :  Ogni gravidanza ha la sua usanza”.

Questo permette di soffermarci sul fatto che ogni donna dovrebbe cercare di concentrarsi sul suo corpo, senza farsi prendere troppo da ciò che succede intorno a lei.

Molte persone….le consiglieranno qualcosa ….le chiederanno molte cose a cui non ha ancora pensato e a cui non ha risposta.

Il lavoro della futura mamma è rimanere centrata su di lei, su quello che sente, come lo sente.

Deve provare ad ascoltarsi.

Semplice a dirsi, a volte impossibile a farsi.

Nel mese di Luglio l’onore di diventare mamma è capitato anche a me.

Durante la mia gravidanza ho letto il libro di Raphael-Leff  dal titolo La gravidanza vista dall’interno” .

Tra le pagine ho trovato una frase che racchiude come io ho vissuto le miei 41 settimane:

Quanto alla gravidanza  quello che ho dentro è un essere benvenuto e sono felice che ci sia. Sono io che l’ho invitato, sento che ha preso il controllo in maniera creativa, non invasiva. Il bambino non mi fa richieste irragionevoli, è una sensazione benevola. Sono sempre più legata a questa creatura che si muove dentro di me, e osservo anche come risponde alle cose. Ma non voglio fantasticare troppo, a rischio di rimanere delusa: questo bambino è una persona con le sue risposte e con una personalità, che sono sinceramente curiosa di conoscere. Non voglio introdurre le mie aspettative personali, è meglio aspettare e stare a guardare e vedere come si sviluppano queste qualità nel corso del tempo.”

 

 pancia

Da psicologa posso affermare che la gravidanza e il parto sono momenti ad alto contenuto emotivo, la donna non solo deve sopportare il dolore fisico ma deve gestire un importante carico emotivo.

Molti parlano delle mamma ma i papà come stanno?

Il futuro papà vive le emozioni quanto la futura mamma, è importante quanto lei. I papà  possono essere  abili e saggi. Possono supportare la mamma e il nuovo arrivato. Hanno piacere a conoscere il loro bambino ed è giusto che loro possano prendersi il tempo per imparare, per sbagliare e per conoscere il loro bambino.

Quando nasce un bambino, nascono insieme a lui due genitori.

E’ importante il lavoro di squadra, sarà utile che coppia cerchi di affrontare giorno per giorno le nuove sfide legate al nuovo percorso intrapreso.

E’ ovvio a volte sarà dura, ma la fatica è ben ricompensata.