Parliamo del libro: “la tua vita sarà meravigliosa”

          Quando ti guardo

e tu mi guardi

penso a quello che sarai,

alle cose che farai….

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO LIBRO:

#vicinanza #amore #genitori #figli #futuro #positività #vita #pensieri positivo #sicurezza #mi fido di te #tenerezza #supporto

Emily Winfield Martin ci presenta con le sue parole  un tenero dialogo tra i genitori e il loro bambino.

Le parole sono accompagnate da semplici immagini che lasciano emergere la grandezza e la forza del messaggio dell’autrice.

Penso che questo libro possa essere un momento in cui condividere con i propri figli un grande messaggio che è :

“Starò vicino a te, sempre. Ti vedrò crescere. Ti vedrò provare tante cose. Sarò al tuo fianco e sarò fiero di te”.

Nella quotidianità può essere difficile esprimere tutto questo ma i bambini per creare una base sicura hanno bisogno di sentirsi supportati.

Ci saranno dei momenti dove ci faranno arrabbiare perché per esempio non ci avranno dato ascolto ma il lavoro del genitore sarà quello costruttivo di spronare il bambino a farlo la prossima volta.

Anche se a volte è molto semplice chiudere la pratica dicendo “non ascolti”. Un genitore che usa una frase di questo genere non aiuta il figlio a comprendere come mai non è riuscito a stare a quanto stabilito.

La vicinanza emotiva è fondamentale per la crescita dei bambini, bisogna sintonizzarsi con loro e cercare di comprendere dai loro comportamenti quello che stanno provando e perché.

Questo libro permette di dire ai figli che i genitori sono sempre al loro fianco e che qualsiasi cosa succeda saranno presenti e cercheranno di sostenerli in tutto.

Se questo libro fosse come una medicina lo catalogherei come un  RICOSTITUENTE PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE.